Cantine Animas
Skip to main content

Produzione

Ecosostenibilità

Noi di Cantine Animas siamo più che consapevoli di vivere e lavorare in un ambiente unico, la Sardegna. Un ambiente che va protetto e curato con tutte le nostre forze. Per questo motivo preserviamo la biodiversità nella nostra azienda, cercando di salvaguardare ogni specie che vive sul suolo aziendale. Per proteggere concretamente la nostra terra aderiamo spontaneamente al programma di produzione integrata, un sistema di qualità creato per limitare l’utilizzo di prodotti chimici ed eliminare le scorrette tecniche colturali. Applichiamo questo programma per essere pronti in futuro al grande passo verso l’agricoltura biologica, unico modo per preservare al massimo la salute e la qualità dei prodotti. Il nostro obiettivo non è solamente quello di creare un buon prodotto, ma anche quello di collaborare con la natura per farci donare solo i suoi frutti migliori.

Qualità

La nostra filosofia è semplice ma allo stesso tempo difficile e stimolante da realizzare: portare in cantina uve di massima qualità, per trasformare la loro essenza in vino, con le minori alterazioni possibili. Per raggiungere questo scopo lavoriamo con passione 365 giorni l’anno aiutando ed indirizzando le nostre viti verso il miglior risultato possibile. Ogni singola pianta è importante e fa parte di un grande ingranaggio che dalla terra dà vita ai nostri vini IGT, DOC e DOCG. Grazie a diversi lavori manuali, come la potatura secca e verde e la vendemmia rigorosamente manuale, riusciamo a mantenere un’alta qualità delle uve durante tutto il ciclo produttivo. Con sforzo e sacrificio cerchiamo di creare vini di qualità che possano essere apprezzati ed amati dai nostri clienti e con la certezza di metterci dentro tutta la nostra anima.

Tecnologia

La qualità delle uve è fondamentale per ottenere vini di massimo livello ma, senza la tecnologia nelle fasi di lavorazione e produzione, questo intento è impossibile da raggiungere. Tramite attente lavorazioni durante tutto l’arco dell’anno riusciamo a portare in cantina uve splendide che grazie ad un accurato lavoro riescono ad esprimere il meglio. L’intento non è quello di mutare le uve e la loro anima ma, al contrario, esaltarne le caratteristiche peculiari, utilizzando pigiadiraspatrici e presse di ultima generazione. Questo processo avviene in un ambiente a temperatura controllata per mantenere il più possibile le caratteristiche dei vini ed evitare alterazioni dovute soprattutto alle ossidazioni. La sinergia tra qualità, ecosostenibilità e tecnologia fa nascere i nostri vini, ricchi di passione ed amore per la terra che, tramite l’innovazione tecnologica, rivolgono lo sguardo verso il futuro.

Fai parte del settore Ho.Re.Ca. e sei interessato ai nostri prodotti?
Richiedi maggiori informazioni!